giovedì 23 dicembre 2010

Diritti dei Passeggeri

Imbarco negato? Volo o treno cancellato? Ritardi insopportabili?
L’Unione Europea difende i diritti dei passeggeri!



CAMPAGNA “I DIRITTI DEI PASSEGGERI A PORTATA DI MANO”
Natale è  arrivato, e milioni di cittadini europei si spostano in aereo e in treno per  le festività.
Migliaia di passeggeri sono bloccati negli aeroporti di tutta Europa a causa delle pesanti nevicate che hanno mandato in tilt il traffico aereo e ferroviario nel weekend delle partenze per le vacanze di Natale.
Molti di loro hanno pernottato nei principali scali europei, in attesa di vedere riprogrammare i loro voli rinviati per il maltempo. La Commissione europea ha lanciato la campagna "I diritti dei passeggeri a portata di mano" per fare in modo che tutti i passeggeri del trasporto aereo e ferroviario siano a conoscenza dei diritti di cui godono in virtù della legislazione europea, e di come farne uso.
I voli cancellati sono stati innumerevoli, e i trasporti su rotaia non hanno avuto sorte migliore. Tuttavia, anche in situazioni eccezionali, l’Unione Europea garantisce ai passeggeri delle compagnie aeree e ferroviarie alcuni diritti inderogabili, come quelli previsti in caso di:
IMBARCO NEGATO - Si può ottenere un risarcimento compreso tra € 125 e € 600 a seconda della
distanza del volo e per recuperare il ritardo.
RITARDI - È possibile richiedere il rimborso del biglietto se il ritardo supera le cinque ore, se si decide di rinunciare al biglietto. Anche i passeggeri delle compagnie ferroviarie hanno diritto al risarcimento in caso di ritardo del treno.
CANCELLAZIONE DEI VOLI - Se non sei stato informato 14 giorni prima del volo, o se ti hanno
spostato su un altro volo a ridosso del viaggio che avevi prenotato, hai diritto ad una compensazione
economica. La compagnia aerea, poi, è tenuta a dimostrare che la cancellazione è dovuta a
circostanze eccezionali.
ASSISTENZA DELLE COMPAGNIE AEREE - A seconda delle circostanze, in caso di imbarco negato, di ritardo o di volo cancellato, si può avere diritto a ricevere assistenza (ristorazione, trasporti all’interno della città e sistemazione in albergo). In caso di cancellazione del volo, hai ildiritto di scegliere se proseguire il viaggio nonostante il ritardo o se ottenere il rimborso del biglietto.
MOBILITÀ - Le persone con disabilità e i passeggeri con mobilità ridotta sono protetti dalla
discriminazione e hanno il diritto di ricevere un'assistenza adeguata negli aeroporti dell'Unione
europea, ma anche nelle stazioni ferroviarie.
Essere consapevoli dei propri diritti eviterà molti problemi per i passeggeri del trasporto aereo
e ferroviario.