venerdì 10 dicembre 2010

Consigli alimentari per le festività di Natale

Natale e Alimentazione
Natale sta arrivando e con lui anche panettone, dolci, cenoni e pranzi. Da Trento a  Palermo il natele sarà lo stesso antipasti, primi, secondi, contorni, frutta e dolci. Sicuramente si introdurranno un 30% in più delle calorie necessarie per il fabbisogno giornaliero di ogni individuo, favorendo così in alcuni lo stato di soprappeso ed in altri l’obesità. Il primo consiglio da seguire è sicuramente quello di limitare l’apporto di colesterolo e grassi saturi durante l’arco della giornata, perciò consumate dolci e panettoni soltanto nei giorni di festa, condite i vostri piatti esclusivamente con olio d’oliva, in modeste quantità, e prediligete l’uso di spezie sia nel condimento, che nella cottura delle pietanze. Prediligete piatti a base di pesce e limitate piatti di carne e salumi. Rallegrate le vostre tavole con antipasti di verdure e ortaggi colorando le vostre tavole.  Nel pomeriggio svolgere attività fisica, magari passeggiando a piedi per le città, per abbassare il tasso di colesterolo e grassi nel sangue. Riassumiamo quanto detto in 8 regole:
1. Prediligere il pesce piuttosto che la carne, e scegliere ricette che prevedano l’utilizzo di verdure, alimenti integrali e legumi nella loro preparazione.

2. Non far mancare sulla tavola natalizia abbondanti caraffe di acqua e limitare il consumo di bibite e bevande alcoliche.

3. Preferire le cotture a vapore, alla piastra, alla griglia o al forno, evitando fritture.

4. Condire utilizzando olio di oliva extravergine a crudo, non esagerando.
5. Non eccedere con salumi, antipasti elaborati e formaggi grassi, soprattutto nella preparazione dei piatti.

6. Limitare l’uso del sale per insaporire i piatti, cercando invece di esaltare il gusto naturale degli alimenti con spezie ed erbe aromatiche.

7. Fare attività fisica, ricordando di spostarsi preferibilmente a piedi e preferendo le scale al posto dell’ascensore.

8. Concedersi gli alimenti calorici graditi solo durante la giornata di Natale e durante il pranzo o il cenone di Capodanno; durante tutte le altre giornate del periodo delle festività, è invece bene seguire un’alimentazione corretta, senza eccessi.