lunedì 17 gennaio 2011

IL COSTO DELL'ARIA NEL GAS
II CONTATORE SEGNA I METRI CUBI, MA IN REALTÀ IL CONSUMO DIPENDE DAL PESO. QUESTO VARIA CON LA PRESSIONE, MA NESSUNO SA QUALE SIA.



I
l problema è questo: la bolletta del gas è fatturata in metri cubi, ma quanto gas c'è in un metro cubo? È già scattata la liberalizzazione del mercato del gai;, ma ancora non si sa quanto ce n'è in un metro cubo. La cosa è importante, per­ché per il consumatore conta il peso del gas, non il volume. Tutto deriva dal fatto che il contatore segna i metri cubi con­sumati, non i grammi o i chili, e ogni me­tro cubo di metano deve fornire come prestazione convenzio­nale 9.200 calorie; se ne fornisce di meno ; la tariffa è un po' più bassa, se ne forni­sce di più è un po' più alta Contano le calorie, che corrispon­dono alla quantità di no presente in un metro cubo. La domanda è: quanto metano c'è in un me­tro cubo che esce dal contatore?
Non si sa, sulla bolletta non c'è scritto, sul contratto nemmeno, nella Carta di servizio neanche; le aziende erogatrici non lo dicono, l'Autorità del gas non si è occupata del problema e in passato non se ne occuparono né il Cip né il ministero-

 dell'Industria, perché tanto i contatori
segnano i metri cubi/0ra, è noto da alme­
no tre secoli che un certo volume di gas
contiene più o meno molecole (cioè pesa
di più o di meno) secondo le condizioni
di temperatura e di pressione. Il metano
viene immesso in rete a una determinata
pressione, che non può essere modifica­
ta da un momento all'altro, perché sorgerebbero  problemi di sicurezza. La pressio­ne di partenza è sempre la stessa ma, la­sciando da parte la temperatura, quando tutti gli utenti accendono il gas, la pressione lun­go la rete cala a causa della richiesta massic­cia e ciò si nota anche dal fuoco meno vivace che esce dal fornello. La domanda che si pone l'utente è: quanto pesa un metro cubo di metano segnato dal contatore quando cala la pressione? Altrettanto semplice è il mo­tivo della domanda: se il gas pesa di meno, la fatturazione dei consumi in metri cubi è gonfiata. Ecco perché è im­portante che almeno la pressione di partenza sia rispettata.